La patente di guida a punti è stata introdotta qualche anno fa per responsabilizzare di più gli automobilisti, che ora sono costretti a porgere la massima attenzione quando sono alla guida per non incorrere oltre a multe salate, anche alla decurtazione dei punti dalla propria patente. La patente ha un saldo iniziale di 20 punti, che aumenta di 2 punti fino ad un massimo di 30 se negli anni non si subiscono sanzioni, cioè non vengono decurtati punti, mentre questi punti possono diminuire in maniera molto rapida se non si rispettano determinate regole del Codice della Strada.
Perdere punti dalla patente può costare davvero caro, perchè nel caso venga esaurito il saldo, l’automobilista deve ricorrere alla revisione della patente stessa ed in caso di inottemperanza alla sospensione del documento di guida. Le penalità sono tantissime che si possono accumulare ed a seconda della gravità i punti tolti variano.
Come perdere 10 punti dalla patente
Tra le penalità più gravi a livello di punti ci sono quelle che comportano la decurtazione di 10 punti e sono svariate le contravvenzioni del Codice della Strada che portano a tale decurtazione. Non è la più alta in assoluto, ma è sicuramente tra quelle che possono verificarsi più di frequente.
Ad esempio non fermarsi all’ALT di un posto di blocco può costare la decurtazione di 10 punti, così come l’eccesso di velocità di oltre 60 km/h dal limite previsto, o ancora fare retromarcia in autostrada o nelle corsie di emergenza. Queste sono solo alcune delle violazioni che portano a perdere 10 punti dalla patente.
Altre infrazioni che costano la decurtazione di 10 punti dalla patente
Nel paragrafo precedente, abbiamo elencato solo alcune delle cause che possono portare gli automobilisti a vedersi detrarre 10 punti dalla patente, ma la lista è ancora lunga e riporteremo il resto nell’elenco di seguito per mettere in guardia chi si mette alla guida, cosi da rispettare sempre il Codice della Strada. Ecco quali sono le altre infrazioni che costano 10 punti:
- Circolare contromano
- Non osservare il divieto di sorpasso
- Trasportare merci pericolose senza autorizzazione
- Circolare nelle corsie di emergenza
- Fuggire dopo aver provocato un sinistro con danni a persone o veicoli
- Guidare sotto l’effetto di alcol o droghe
Come si può notare l’elenco è molto lungo e quindi ritrovarsi con 10 punti in meno sulla patente non è così difficile come si può credere. Se comunque il saldo punti non arriva a zero i punti verranno recuperati con un aggiunta di 2 punti ogni due anni nei quali non si commettono infrazioni.
In conclusione, oggi gli automobilisti a causa della patente a punti, sono costretti a rispettare sempre il Codice della Strada (cosa d’altronde che è obbligatoria sempre e può salvare molte vite), perchè oltre a multe salatissime rischiano di perdere anche dei punti dal saldo della patente e perderne 10 non è assolutamente difficile.