Hai il vecchio Nokia 3310? Ecco il valore di oggi che sorprende tutti

Annunciato ben 24 anni fa, il 1° settembre 2000, il Nokia 3310 è un telefono cellulare che ha veramente fatto la storia durante i primi anni del nuovo millennio. Il suo successo è stato immediato e si è perpetrato nel corso del tempo, fino al 2005 (anno in cui è stato ritirato dal mercato), con ben oltre 126 milioni di esemplari venduti.

Un cellulare dal design e dall’uso semplice: angoli arrotondanti e forma smussata, con una piccola e pratica tastiera su cui erano riportati i numeri. Per quei tempi, il Nokia 3310 rappresentava davvero una grande evoluzione tecnologica. All’epoca avevo un costo di 309.000 Lire, che ad oggi corrisponderebbero a circa 200 euro. Ma qual è il valore odierno di un Nokia 3310?

Ecco il valore odierno del Nokia 3310:

Quel che non tutti sanno è che possedere ancora un Nokia 3310 potrebbe significare avere una vera e propria fortuna, un piccolo oggetto che potrebbe portare ad ottenere un piccolo tesoro. Per alcuni, questo telefono cellulare rappresenta un oggetto vintage ricercato dai migliori collezionisti amanti di oggetti di epoche passate.

Un esemplare di Nokia 3310 attualmente vale di base intorno ai 100 euro. Si consideri, però, che questo valore potrebbe fortemente aumentare in base a determinati fattori che considereremo di seguito. Basta, infatti, fare una semplice ricerca sul web per constatare che alcun Nokia 3310 sono stati venduti anche a 400 euro.

Cosa determina il valore del Nokia 3310?

Come per un qualsiasi oggetto da collezione che si rispetti, più quest’ultimo si presenta in ottime condizioni e maggiore sarà il suo valore. Dunque, per avere una stima effettiva di quanto possa valere il tuo Nokia 3310, ci sono una serie di fattori che andrebbero valutati. Di seguito riportiamo quelli principali:

  • Condizioni: se e quanto l’oggetto è stato usato e come si presenta otticamente. Ad esempio, se ci sono o meno graffi sulla superficie e se i tasti appiano usurati;
  • Capacità delle prestazioni della batteria;
  • Confezione originale: se presente, il valore potrebbe fortemente aumentare;
  • Accessori originali: presenza di caricabatterie, cavi e custodie ne fanno aumentare il valore;

Inoltre, c’è anche da valutare il modello di Nokia 3310 di cui si è in possesso, in quanto potrebbero esserci anche delle edizioni limitate che possono essere molto più rare e ricercate rispetto ad altre, e quindi avere un valore differente. Si consideri anche che questo cellulare è stato così iconico, tanto da far riproporre una sua rivisitazione.

Nel 2017, infatti, la nota azienda finlandese ha proposto un Nokia 3310 2.0 dal design più sottile, ricurvo e con una durata della batteria davvero sensazionale. Pensate che tale modello garantisce circa 22 ore di conversazioni (o 31 giorni in standby) effettuando una singola carica. Esso è stato riproposto per sensibilizzare le persone nei confronti della dipendenza digitale e tornare un po’ alle origini, quando i cellulari avevano il solo scopo di dover chiamare!

Lascia un commento