Come togliere la cera dal pavimento? Ecco il trucco della casalinga

Togliere la cera dal pvaimento non è facile se non si sa come trattarla e che prodotti usare. La cera, una volta solidificata, può essere difficile da rimuovere. Ecco perchè oggi andremo a scoprire cosa fare per eliminare quelle macchie fastidiose dal pavimento. Ecco cosa fare e di cosa abbiamo bisogno.

Prima di passare ai rimedi per togliere la cera dal pavimento bisogna specificare che deve essere ben asciutta, cioè deve indurire. E allora come si leva la cera dal pavimento? Ecco i modi più efficaci, anche quelli che servono per eliminare la cera già indurita. Si può iniziare procurandosi una fonte di calore.

I rimedi efficaci per rimuovere la cera dal pavimento

La fonte di calore è una delle soluzioni più conosciute per rimuovere la cera dal pavimento. Si può utilizzare un semplice asciuga capelli e aspettare che la cera diventi liquida prima di passarci sopra un panno umido. Nel caso in cui la cera non viene via al primo tentativo si può continuare a usare il phon.

Anche il ferro da stiro è un altro alleato per rimuovere la cera, ma in questo caso bisogna armarsi anche di un foglio di carta da appoggiare sulla zona interessata. Poi si passa il ferro a modalità bassa sulla cera e questa si incollerà al foglio. E’ importante che il calore del ferro da stiro sia messo al minimo per evitare di bruciare il pavimento, soprattutto se si tratta di una superfice laminata o un parquet.

Aceto di vino per rimuovere le macchie di cera

Ci sono anche altri rimedi per irmuovere la cera dal pavimento, a parte la fonte di calore. Tra questi troviamo anche l’aceto di vino. Basta diluirlo con un pò di acqua e lasciare agire sulla macchia di cera per circa dieci minuti. Dopo di che si ripulisce il tutto con un panno morbido e pulito, oppure una spugnetta non troppo abrasiva.

  • Phon
  • Ferro da stiro
  • Cubo di ghiaccio
  • Aceto di vino
  • Detergente a base di ammoniaca

Il trucco del cubetto di ghiaccio è semplice e veloce per rimuovere la cera. Basta mettere un cubetto sulla macchi e lasciare agire per un paio di minuti. Il freddo farà si che la cera si indurisca ancora di più e sarà più semplice da togliere. E’ imporante non raschiare molto con la paletta ma essere delicati.

Infine, abbiamo anche altri prodotti pronti all’uso come quelli facilmente reperibili in negozio, come un detergente a base di ammoniaca. In questo caso, basta semplicemente seguire le istruzioni del prodotto per liberarsi delle macchie di cera dai pavimenti e farli tornare lucenti come una volta. Infine, ci sono diversi modi per ripulire il pavimento dalle macchie di cera. Si può usare una fonte di calore, un cubetto di ghiaccio o aceto di vino per un processo di pulizia veloce ed efficace.

Lascia un commento