Oggi giorno siamo circondati da plastica. E’ inevitabile. Gli oggetti di plastica si trovano ovunque, anche a casa, e tendono a opacizzarsi anche presto. Ecco perchè in questo articolo andremo a spiegare come pulire la plastica con un metodo veloce. Bisogna solo armarsi di buonà volontà, olio di gomito e qualche ingrediente trovato in commercio.
Se avete intenzione di riportare allo stato originale gli oggetti in plastica in casa vostra allora dovete solo armarvi di buona volontà, un panno pulito e morbido e del regolare detergente multiuso. Per pulire la plastica bisogna strofinare con vigore, ma nel caso in cui l’opacizzazione non venisse via, sarà necessario prendere in mano la situazione con della abrasiva a grana doppia, per poter passare a quella più leggera per lucidare le superfici interessate.
Paste abrasive per lucidare la plastica
Se il detergente non fosse di aiuto perchè la plastica è troppo opaca, allora bisogna armarsi di pasta abrasiva per aiutare col processo di lucidatura. In questo caso è sufficente un panno per spalmare la pasta abrasiva sulle superfici di plastica a strofinare. Anche in questo caso esistono paste a grane discendenti fino a quella che ci aiuta con la completa lucidatura della plastica. Le paste abrasive sono facilmente reperibili in commercio.
Ricordiamoci che la plastica è un prodotto commerciale e quindi potrebbe anche non rispondere bene ai rimedi per pulirla e lucidarla. Ecco perchè è sempre meglio testare qualsiasi prodotto, da detergenti industriali a prodotti fatti in casa, su un angolo nascosto della superfice per assicurarsi che non rechi alcun danno prima di passare al lavoro vero e proprio.
Prodotti per pulire e lucidare la plastica
Come abbiamo già accennato, la plastica fa parte della nostre vite ed è davvero difficile poterne farne a meno. Esistono miriadi di oggetti in plastica, persino mobili. Tuttavia, queste superfici tendono a sporcarsi, perdere lucentezza e graffiarsi anche facilmente. Per la cura degli oggetti in plastica abbiamo bisogno di diversi prodotti. Ognuno con una mansione diversa o che risponde alle esigenze di ognuno. Ecco quali sono.
- Prodotti commerciali
- Pasta abrasiva
Per prodotti commerciali intendiamo ovviamente panni in microfibra o cotone e detergenti neutrali. Per pulire e lucidare la plastica in questo modo bisogna armarsi di panni puliti e olio di gomito. La plastica va strofinata con vigore con i panni e il sapone, finchè si presenterà pulita e lucida. Ma nel caso in cui la superficie opaca resta tale, allora dobbiamo avvalerci di pasta abrasiva.
Le paste abrasive sono trovate in commercio e ci aiutano quando il normale sapone non funziona per far tornare lucida la plastica. Basta seguire le istruzioni, ma in genere basta strofinare usando la pasta più densa a quella più leggera per arrivare a trovare ancora una volta la lucentezza delle superfici interessate. In poche parole, basta davvero poco per rendere di nuovo lucenti gli oggetti in plastica che abbiamo in casa.