Cuscini cervicali, come si usano: ecco il rimedio incredibile

Quando si infiamma la cervicale sono dolori, in quanto solo chi è affetto da questa condizione può capire il disagio che si prova a seguito della comparsa dei primi sintomi. Il dolore parte dalla base del collo e si irradia in tutta la spalla, coinvolgendo alle volte la schiena e perfino il braccio. Purtroppo si tratta di una problematica piuttosto comune che può fare la sua comparsa senza troppi complimenti.

Sono davvero tanti gli accorgimenti che possono essere adottati circa la questione della cervicale e alcuni di questi riguardano l’utilizzo di appositi dispositivi che possono risolvere il disagio e regalarci qualche beneficio. Ci riferiamo, ovviamente, all’impiego dei cuscini cervicali, delle strutture che possono fare la differenza. Ecco, dunque, il rimedio incredibile che ti permetterà di scoprire la loro funzione.

Cosa sono e a cosa servono i cuscini cervicali?

I cuscini cervicali sono dei dispositivi di natura ortopedica studiati appositamente per ridurre il dolore che si verifica quando si infiamma la zona cervicale ovvero quella che coinvolge il collo e la parte superiore della spalla. Questi accessori servono proprio per cercare di ridurre il dolore sia mentre si sta dormendo che nella fase del risveglio.

Si tratta di cuscini che dovrebbero essere sempre presenti all’interno della casa, ma ancor di più dove vivono persone che purtroppo trascorrono molto del loro tempo al computer oppure che hanno subito dei traumi o degli infortuni nella zona del collo. Il cuscino in questione, infatti, ha la funzione di allineare il collo e la colonna vertebrale, bloccando il processo di infiammazione della cervicale.

Come si usa il cuscino per la cervicale?

Come detto prima, il cuscino per la cervicale è molto diverso da quello che siamo abituati ad usare nella nostra routine, poiché il suo compito non è solamente quello di farci riposare bene, ma deve garantire il rilassamento della muscolatura del collo. Bisogna quindi usarlo non solo quando si ha male, ma anche se si soffre di questa condizione in vari momenti dell’anno, in modo da prevenire ogni tipo di disagio. Ecco i consigli per beneficiarne al massimo:

  • L’altezza del cuscino deve essere standard
  • Il cuscino deve consentire di appoggiare le spalle sul materasso
  • Per un maggior beneficio è opportuno optare per quello a doppia onda

Per evitare di incorrere in problematiche maggiori è sempre bene adottare un cuscino a doppia onda, in quanto questo può rispettare le caratteristiche del collo e delle spalle che dovranno appoggiare direttamente sul materasso. Per consentire questo bisogna scegliere una tipologia di cuscino che non sia né troppo alta né troppo bassa, ma che permetta di risolvere questo problema senza modificare del tutto la nostra routine.

Chi soffre di problemi alla cervicale fa spesso lo sbaglio di dormire senza cuscino, ma questo non fa altro che far peggiorare la situazione in quanto il collo e la colonna vertebrale non riusciranno ad allinearsi in maniera perfetta, comportando poi la comparsa di altri dolori in un secondo momento. Per fortuna però, grazie alla scelta dei cuscini cervicali, tutto questo non sarà più un problema..

Lascia un commento