La ruggine può diventare un bel problema soprattutto se finisce per macchiare oggetti ai quali teniamo oppure per insediarsi sui tessuti dei nostri capi preferiti. Del resto si tratta di una sostanza naturale che purtroppo viene a crearsi a seguito di una reazione chimica e che proprio per questa ragione è possibile osservare in natura.
Anche se la prima tentazione sarebbe quella di buttare l’oggetto colpito dalla ruggine, esiste un rimedio definitivo che può aiutarti nell’eliminazione di ogni sorta di macchia. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla ruggine, soffermandoci sul rimedio definitivo e su quelle soluzioni che ci permetteranno di eliminare in maniera definitiva tutte le macchie causate da questa sostanza.
Che cos’è la ruggine?
La ruggine è una sostanza che in passato veniva indicata con il termine di ferruggine che si forma a seguito dell’ossidazione del ferro e che si contraddistingue per un colore bruno-aranciato. Il motivo per cui si forma questa sostanza è proprio quello legato all’ossidazione del ferro, il quale sviluppa questa patina a seguito dell’esposizione all’ossigeno.
Sono davvero tanti gli elementi che entrano in gioco in merito alla formazione di questa sostanza poiché l’aria l’anidride solforosa, l’umidità e molti altri elementi potrebbero favorire la corrosione del metallo. Bisogna però puntualizzare che la ruggine colpisce prevalentemente il ferro, ma riesce ad avere degli effetti importanti anche su metalli quali cromo e alluminio.
Come eliminare definitivamente le macchie di ruggine?
La ruggine si forma facilmente nelle zone in cui è presente del ferro, ma questo non significa che possa colpire anche altri materiali come ad esempio i tessuti. Questo composto è davvero pericoloso in quanto si tratta di una sostanza che contiene al suo interno un batterio molto pericoloso che può comportare lo sviluppo di una patologia letale definita come tetano. Nel caso in cui la ruggine dovesse colpire un indumento bisogna realizzare un preparato a base di:
- Acqua (Circa 1 litro)
- Mezzo limone
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
La prima cosa da fare consiste nel miscelare in 1 litro d’acqua il succo di mezzo limone e aggiungervi poi tre cucchiai di bicarbonati di sodio. Queste sostanze creeranno una schiuma che andrà collocata sulla macchia da trattare e che dovrà rimanere in posa per almeno 20 minuti. Per un’azione più intensiva è poi consigliabile adottare l’utilizzo di una spazzola, la quale può essere strofinata sulla ruggine.
L’ultimo passaggio consiste nel risciacquare il capo macchiato con dell’acqua corrente e poi riporre l’indumento in lavatrice per procedere al lavaggio più tradizionale. In questo modo la macchia di ruggine verrà pretrattata prima del lavaggio mentre questo servirà per rimuovere gli aloni e quei piccoli inestetismi che è stato impossibile eliminare a mano.