Come lavare i tappeti con gomma sotto? Ecco il rimedio definitivo

Come lavare i tappeti con la gomma al di sotto? Si tratta di quelli antiscivolo che presentano una funzione molto precisa ossia trattenere liquidi o sporcizia nei pressi di ambiti particolari come può essere il tinello, la cucina o il bagno. Sono apparentemente più complicati da lavare proprio perchè è presente uno strato di gomma o altri materiali simili.

In realtà anche questi tipi di tappeti presentano una facile attuazione della pulizia, spesso addirittura riferita sull’etichetta che può essere presente o meno. Ma non ci sono tanti misteri in tal senso anche in questo caso: lavare i tappeti con superficie in gomma sullo strato inferiore può essere qualcosa di assolutamente alla portata e molto facile.

Tappeti con gomma

E’ molto importante iniziare a riconoscere lo strato dei materiali in tessuto che può avere origine animale (ad esempio lana), vegetale (cotone) oppure materiali sintetici, dall’acrilico alla microfibra. Il materiale principale identifica il tipo di lavaggio, in alcuni casi ad esempio se le setole sono di medie o grandi dimensioni e non troppo rigide è permesso il lavaggio in lavatrice.

Meglio comunque fare riferimento a ciò che è riportato sull’etichetta, ma se questa non è precisa o non è presente, possiamo impiegare vari metodi, ad esempio un tappeto con lo strato di gomma al di sotto se risulta essere utilizzato in ambiti specifici ad esempio nei pressi di circolazione costante, va spesso pretrattato nelle macchie e nello sporco più ostinato.

Come pulirli?


Per evitare problemi, è consigliabile pretrattare agendo direttamente sulla macchia, condizione che permette di ottenere un buon risultato nello specifico se si fa ricorso ad acqua ed una piccola quantità di sapone delicato o neutro, così come il Sapone di Marsiglia, da lasciare agire prima per alcuni minuti prima di essere eliminato con un panno umido.

  • I tappeti in cotone possono essere quasi sempre lavati in lavatrice fino a 40 gradi
  • In lavatrice in assenza di etichette possiamo fare un lavaggio scegliendo il programma per delicati
  • Evitare di lavare in lavatrice in presenza di altri capi di abbigliamento

L’igienizzazione dei tappeti è importante soprattutto se sono frequentemente utilizzati impiegando anche soluzioni “casalinghe” come l’aceto di vino bianco che è in grado di eliminare anche buona parte delle macchie, soprattutto se abbiamo bambino o animali domestici in casa, risulta essere la soluzione spesso più agevole ed alla portata effettiva.

Se sono presenti macchie umide fresche, possiamo sistemare un po’ di bicarbonato direttamente sulla macchia, poi eliminare il tutto con una spugna o un panno inumidito, prima del lavaggio vero e proprio. Importante anche la fase di asciugatura: non è consigliabile tenere i tappeti “appesi”, meglio distesi in modo da mantenere la forma originale e non direttamente sotto il sole.

Lascia un commento