Lucidare i fari della macchina serve anche in quasi tutti i casi a prervarne la brillantezza ed anche la trasparenza ma è anche qualcosa che serve all’utilità stessa del faro , in quanto un fanale sporco oppure opacizzato, ma anche ingiallito oltre a compromettere l’estetica dell’automobile, rende anche la luce meno potente ed efficace nella sua funzione.
Ma come pulire e lucidare i fari della propria macchina? Esistono tantissime tecniche, prodotti e soluzioni sia fai da te che di tipo professionale ma va ricordato che come in qualsiasi altro contesto di pulizia anche quella legata ai fari della nostra automobile risulta essere fondamentale un po’ di prevenzione così da non dover poi avere a che fare con lo sporco o l’ingiallimento incrostato.
Perchè i fari si sporcano
I fari moderni sono costituiti da una tipologia di plastica detta policarbonato che è concepita in modo tale da essere sufficientemente resistente alle intemperie ma anche agli ultri e rispetto al vetro ha un costo di manutenzione minore. Però tende ad opacizzarsi ed ingiallirsi a causa dei vari composti acidi degli ostacoli, il comune battere del sole ma anche gli elementi come gli insetti.
Sono tanti i fattori che possono sporcare i nostri fari, anche il tradizionale inquinamento condito da polveri sottili oltre ai raggi ultravioletti, specialmente per le auto che si trovano costantemente sotto il sole ed in aree non riparate. I fari sono sempre forniti di una forma di protezione esterna che può venire via e degradarsi con il tempo.
Come procedere
Per questo motivo va preservata la sua presenza utilizzando un prodotto specifico per i fari delle automobili, ma è anche qualcosa che va pulito con un prodotto anche fai da te, ad esempio del comune sapone liquido misto ad acqua da passare sui fari almeno una volta al mese, come forma di pulizia tradizionale. In caso di fari ingalliti bisogna invece:
- Utilizzare un prodotto come un dentifricio condito da microgranuli se possibile di colore bianco
- Effettaure l’operazione quando il sole non è troppo forte
- Con del nastro adesivo di carta bisogna contornare e separare il faro singolo dal resto dell’auto
- Il dentifricio poi andrà cosparso in modo omogeneo e con un po’ di pressione
Dopo 6-7 minuti possiamo rimuoverlo con della abbondante acqua corrente e provvedendo ad asciugare il faro sottoposto all’intervento, e se necessario ripeterlo almeno un’altra volta, ricordando che questo è un tipo di operazione che di fatto replica un tipo di pulizia che è possibile effettuare con altri prodotti più specifici.
Se i fari sono molto sporchi, opacizzati ed ingialliti bisogna impiegare soluzioni specifiche seguendo le istruzioni, ed una volta che il faro è ritornato in condizioni quantomeno buone, va applicata nuovamente una forma di protezione che deve essere specifica per i fari, così da proteggere nuovamente questa parte dell’automobile da un nuovo rapido ingiallimento.