La muffa è una costante in molte abitazioni e può condizionare sia il nostro cibo ma anche le pareti, inoltre può andare ad influenzare anche i tessuti dei nostri abiti, condizione che in modo particolare si manifesta in condizioni di elevata umidità ambientale e non sufficiente circolazione d’aria, che può essere un vero problema anche per gli abiti che andremo ad indossare.
Le macchie di muffa infatti sono decisamente diverse da quasi tutte le altre, possono scatenare cattivi odori e se non rimosse in modo sufficientemente rapido o adeguato identificano qualcosa di assolutamente fastidioso anche nel lungo periodo, perchè i residui possono durare per molto tempo se non trattati nel modo giusto. Come fare?
Macchie di muffa sugli abiti: cosa fare?
Esistono in realtà tanti metodi piuttosto efficaci che però non sempre sono facili da applicare nel modo giusto, ed è importante anche capire in modo preciso perchè la muffa tende a svilupparsi sui nostri tessuti. Questo avviene solitamente quando è presente una scarsa circolazione d’aria e gli abiti si trovano lungamente in contesti poco ventilati e molto umidi.
La muffa tradizionale è una tipologia di fungo che come ogni altro fungo si propaga e si moltiplica attraverso le spore, le migliori condizioni sono l’aria profondamente viziata ed umidità elevata. Alcuni tessuti come la lana o il cotone sono particolarmente vulnerabili alla muffa e per questo bisogna considerare prima di tutto di preservare i tessuti stessi.
Metodi di rimozione
Eliminare la muffa dagli abiti però è un processo che può riguardare vari metodi, dipende dalla tenacia della macchia ma anche dall’estensione della stessa, oltre a considerare se si tratta di una macchia fresca quindi recente o molto secca. Nei prossimi mini paragrafi evidenzieremo i metodi migliori per liberarsi della muffa dagli abiti nelle varie condizioni.
- Se la macchia è molto tenace ed è presente su abiti resistenti e non colorati, possiamo impiegare una piccola quantità di candeggina diluita direttamente sulla macchia
- Spesso è consigliato il percarbonato in caso di macchie sul cotone, la muffa può essere eliminata utilizzandone una piccola quantità in acqua abbastanza calda non bollente, e lasciando il nostro capo di abbigliamento a mollo per 12 ore
- Le macchie leggere possono essere trattate con sapone neutro applicato sulla sezione e con una leggera sfregatura prima del risciacquo
La muffa non va sottovalutata , in quanto anche non asciugare completamente e nel modo corretto i nostri abiti non solo non elimina il problema alla radice ma può addirittura peggiornarlo in quanto come detto l’umidità che resta su un tessuto è facilmente una forma di “terreno fertile” per le spore che possono trovare diffusione.
Se abbiamo tessuti delicati possiamo utilizzare una soluzione a base di latte bollente da applicare sull’abito e tenerlo per alcune ore, per poi risciacquare in modo efficace tutta l’area, e farla asciugare in modo adeguato. Se la muffa è costante possiamo tenere in considerazione l’idea di utilizzare un deumidificatore nei pressi dei mobili dove conserviamo gli abiti.