Come pulire la lavatrice: ecco il rimedio definitivo

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale in ogni casa, non ci sono dubbi sul fatto che sia il rimedio perfetto ed efficace per potere rendere ogni elemento della casa e della persona pulito nel minore tempo possibile e quindi nessuno può davvero farne a meno. Quindi anche per questo motivo è sempre bene tenerla pulita.

Avete una lavatrice pulita non solo permette di potere avere poi un lavaggio perfetto ma anche di fare in modo che lo strumento stesso possa avere una vita lunga e che possa quindi durare il più a lungo possibile con il passare del tempo. Senza contare il fatto che si possono anche ottimizzare i consumi.

Pulire guarnizione e vaschetta

Le prime cose che si devono fare sono quelle di pulire guarnizione e vaschette. La prima può essere portata a termine con un panno o un spazzolino e l’aiuto di acqua calda e di un detergente e magare anche aceto che ha sempre una azione sgrassante e perfetta per la pulizia.

Stessa cosa per la vaschetta dei detersivi che è sempre soggetta ad accumuli di detergenti e al tempo stesso di incrostazioni che con il passare del tempo possono anche danneggiare la lavatrice stessa. Se non la si può rimuovere no serve altro che spruzzare una soluzione anticalcare lasciandola agire per qualche tempo.

Filtro e cestello

Per quello che concerne il filtro è necessario fare la pulizia accurata e quindi rimuoverlo, in genere si trova nella parte bassa, scollegare la lavatrice e mettere uno straccio per permettere che i residui possano venire al di fuori. Poi lavare tutto sotto l’acqua corrente e calda e togliere i residue almeno una volta al mese.

  • La lavatrice si deve sempre pulire per evitare problemi
  • Attenzione a filtro e cestello
  • E anche vaschetta e guarnizione

Anche il cestello va sempre pulito e per farlo non si deve fare altro che programmare un lavaggio a vuoto periodicamente che sia abbastanza lungo e ad alte temperature versando anche due litri di aceto bianco direttamente nel cestello con acqua. E anche consigliabile versare dell’aceto nella vaschetta del detersivo e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.

Anche qualche goccia di olio essenziale per coprire l’odore di aceto che poi andrà via dopo il primo lavaggio. Dopo qualche minuto interrompere il ciclo di lavaggio e lasciare agire la soluzione anche per 60 minuti e poi lasciare concludere il programma in modo normale. E il gioco è fatto.

Lascia un commento