Come togliere la ruggine dalla plastica: ecco i cinque trucchetti della nonna

La ruggine può formarsi dappertutto, dagli attrezzi da giardino, metallo in generale, su oggetti esposti a luoghi umidi, e può risultare difficile eliminarla se non si sa come fare e cosa usare. In questo articoli andremo a scoprire cosa serve per poter eliminare la ruggine dagli oggetti di plastica. Ecco cosa fare.

La plastica è un prodtto di cui oggi giorno non si può fare a meno, o per meglio dire, è difficile non entrarci in contatto. La plastica fa ormai parte delle nostre vite praticamente da più di mezzo secolo. Giocattoli, mobili, utensili, vari oggetti di uso quotidiano come contenitori e borse.

Cosa serve per rimuovere la ruggine dalla plastica

La ruggine è un nemico alquanto fastidioso, ma ci sono diversi metodi per sbazzarsene, dalle soluzioni fai da te a quelle chimiche. Vediamo insieme di che si tratta. Per soluzioni fai da te intendiamo l’uso di ingredienti che spesso abbiamo già a casa per poter pulire e disinfettare. Nel caso della ruggine sugli oggetto per esempio, possiamo avvalerci di sale e limone.

Basta versare del sale e del succo di limone versa sull’area interessata da trattare e aspettare qualche minuto prima di strofinare con una spugna umida. Questo procedimento deve essere effettuato con energia. In alternativa a questo genere di soluzione, comunque, troviamo i prodotti corrosivi che vengono trovati in commercio. Basta stara attenti al loro uso.

I modi migliori per eliminare la ruggine

Per eliminare la ruggine dagli oggetti, sia dentro casa che fuori, possiamo usare soluzioni fai da te o prodotti chimici facilmente reperibili in commercio. La scelta varia dal modo in cui vogliamo approcciarci al problema. Molti preferiscono metodi naturali per evitare respirare fumi tossici. ra questi si possono usare succo di limone e sale da versare sulla ruggine e strofinare dopo mezz’ora con una spugna umida. Ma quali sono gli altri metodi per eliminare la ruggine?

  • Sale e limone verde
  • Prodotti corrosivi
  • Carta vetrata a grana media o fine
  • Spazzola di ferro
  • Carta di alluminio

La carta di alluminio è particolarmente usata per rimuovere la ruggine dagli utensili. Basta arrotolarne un pò sul dito e strofinare con energia la parte interessata. Per altri oggetti si può semplicemente ricorrere alla carte vetrata a grana fine o media, a seconda della gravità della situazione, ma anche una spazzola di metallo. Basta prestare attenzione al loro uso per evitare di rovinare l’oggetto o superficie in questione.

Nel caso invece di oggetti in PVC, soprattutto tubi, si può ricorrere a dei solventi appositi per il lavoro. Se la ruggine ha attaccato la plastica, basta spalmare il prodotto sull’oggetto con un pennello e risciacquare con cura e con acqua abbondante. Ricordiamo sempre di indossare una mascherina quando utilizziamo prodotti chimici. Anche se alcuni possono essere inodori, rilasciano comunque dei fumi tossici che sarebbe meglio non inalare.

Lascia un commento