Trovare dei piccoli “animaletti” in casa, sopratutto se non ne conosci la provenienza e la loro origine, potrebbe causarti un certo disagio. Hai mai sentito parlare della scutigera? Probabilmente il suo nome no, ma la sua forma e colore molto probabilmente si, in quanto il loro aspetto, un po’ bruttino, può incutere terrore.
Prima di tutto, devi sapere che le scutigere non sono insetti infestanti e non sono neanche dannose per la casa. A differenza di altri insetti, non arrecano danni ai mobili, alla struttura o ai tessuti, in quanto si nutrono, praticamente, di altri insetti. Quindi, la loro presenza può aiutare a liberarsi dai parassiti dannosi per la casa.
Come sono le scutigere
Le scutigere sono degli abili predatori, si muovono molto rapidamente per catturare le loro prede che, come già anticipato, sono gli insetti. Non solo a casa della loro velocità, ma anche a causa del loro aspetto strano e bruttino, possono arrecare un certo spavento. Sono lunghe circa 3-4 cm e ha circa 15 paia di zampe. Quindi, è comprensibile che qualcuno voglia liberarsi della loro presenza.
Le scutigere, detto questo, sono considerati degli insetti che hanno un aspetto insolito e mettono in allarme molte persone quando le vedono. Sono insetti, abituati alla presenza dell’uomo, quindi, vivono tranquillamente insieme negli ambienti che noi esseri umani condividiamo. Sebbene, loro non si preoccupano della loro presenza, alcuni di noi possiamo paralizzarci dalla paura, nel vederli.
Consigli utili di come liberarsi delle scutigere
Nonostante le scutigere non siano pericolose per l’uomo e per l’ambiente della caso, queste possono sembrare disgustose a vedere, a causa delle loro caratteristiche come l’aspetto e la velocità. Se vuoi, quindi, evitare la presenza di questi insetti in casa, ci sono alcune misure preventive che puoi adottare. Scopriamo insieme questi suggerimenti utili:
- Mantieni la casa pulita e libera da accumuli di polvere e umidità, dove si annidano gli insetti di cui le scutigere si nutrono.
- Ventila regolarmente gli ambienti umidi come bagni, cucine e cantine.
- Ripara delle eventuali crepe o fessure delle pareti e pavimenti.
- Usare trappole adesive per catturare gli insetti prede delle scutigere.
- Evita l’uso di insetticidi chimici, in quanto questi insetti non sono minacciosi per l’uomo.
Ma, se trovi una scutigera in casa, non farti prendere dal panico, queste possono essere facilmente catturate e liberate all’esterno, usando un contenitore. La loro presenza, comunque, potrebbe indicare un’alta concentrazione di altri insetti in casa, quindi, controlla per bene la tua abitazione per capire se sono fastidiosi e infestanti.
Infine, ti consiglio di non preoccuparti più di tanto se dovessi incontrare una scutigera nella tua abitazione. Si, è vero, la loro velocità e il loro aspetto possono mettere un po’ di paura, ma non sono per niente pericolose per l’uomo, anzi, sono delle nostre alleate e possono avvertirci di possibili infestazioni di altri insetti.