Come lavare le scarpe di camoscio: ecco i cinque trucchetti della nonna

Non ci sono dubbi sul fatto che ogni scarpa ha sempre bisogno della giusta manutenzione, questo è un particolare di cui tutti gli amanti delle scarpe cosi come chi semplicemente ama usarle, deve sapere. Essere sempre in ordine comprende anche la manutenzione di questo tipo di materiale, un dettaglio di non poco conto.

Ad esempio sapere mantenere pulite le scarpe di camoscio è qualcosa di importante anche tenendo conto del fatto che si tratta di un materiale delicato che ha bisogno di una maggiore accortezza, è un particolare che da un tocco di classe ad ogni look che uomo o donna decide di mettere.

Pulire il camoscio: quali errori da evitare

Si tratta di un materiale non solo molto bello ma anche di qualità e al tempo stesso comodo. Ma ci sono degli errori che è sempre bene non commettere quando si va a pulire questa scarpa. Tanto per cominciare l’utilizzo di prodotti che non sono adatti e che possono danneggiare la scarpa stessa.

Non vanno mai usati dei detergenti chimici e nel caso di camoscio chiaro se si usa una spazzola troppo dura, si può correre il rischio di rovinare la texture e quindi il materiale stesso. Stessa cosa se si espone la scarpa a fonti di calore o anche al contatto con l’acqua.

Quali sono i consigli di cui tenere conto

Per cui è sempre bene tenere conto di alcune accortezze per non rischiare di rovinare la scarpa nel momento in cui si procede con la pulizia. Tanto per cominciare utilizzare una spazzola che sia sempre morbida, meglio se con le setole di gomma o magari in ottone che la rendono delicata.

  • le scarpe in camoscio sono belle
  • Devono essere pulite nel modo giusto
  • Attenzione a non essere troppo aggressivi

Altra cosa di cui tenere conto è quella di evitare il contatto con l’acqua e nel caso dovesse succedere, la prima cosa da fare è quella di asciugare tutto per bene. Non dimenticarsi mai di utilizzare dei prodotti specifici che possano andare bene per il materiale, quindi anche spray o detergenti.

Le macchie inoltre vanno trattate in modo immediato, il segreto come per ogni tipo di cosa è quello di agire subito e non lasciare che la macchia possa restare li per troppo tempo. Infine una volta pulire, la grande accortezza è quella di conservarle nel modo corretto, in un luogo fresco e asciutto e non a contatto con la luce del sole.

Lascia un commento