Le mosche piacciono poco anche per la loro natura tipicamente molesta che lo porta ad essere attratte al nostro cibo ma anche a contesti maggiormente “poco igienici”, ed in particolare in condizioni dove è presente il cibo questi insetti volanti possono essere indubbiamente un problema non solo “estetico” ma anche legato all’igiene.
Essendo relativamente difficili da catturare , questi insetti sono spesso combattuti in un modo diverso ossia allontanarne quanto più possibile nelle grandi quantità ma anche apportare una azione preventiva è un rimedio indispensaible per non far “proliferare” le mosche e portarle quindi evitare un po’ anche il problema direttamente dalla fonte.
Mosche fastidiose
Le mosche sono animali molto prolifici ed adattivi, non hanno una vera e propria fase di “letargo” e ne esistono davvero tante tipologie, tutte dalla natura e dal comportamento simile. Sono vari gli elementi che attraggono questi insetti, dalla frutta, agli alimenti lavorati come ad esempio quelli artificiali ma anche la carne, sia cruda che cotta oltre ad alimenti con lieviti, come pane e birra.
La loro capacità di volo è decisamente importante ma anche la loro adattabilità, quindi non è facile tenerle lontano da un habitat che si rivela essere molto favorevole a questi animali. Allo stesso modo esistono vari elementi anche naturali tra deterrenti e vere e proprie trappole che possono essere utilizzate per allontanare le mosche senza fatica.
Come allontanarle: rimedi naturali
Alcune piante come ad esempio la citronella o il comune basilico, grazie alla loro semplice presenza garantisce una buona forma di protezione, basta posizionarle nei pressi della nostra cucina o qualsiasi altra stanza della casa dove siamo intenzionati ad essere liberi dall’azione di questi animali. Foglie di basilico oppure menta se inseriti in un contenitore spray possono essere impiegati anche come soluzione spruzzata, oltre a:
- Limone e chiodi di garofano posizionati in piccoli piatti o bicchieri hanno la stessa funzione
- Il pepe macinato o anche in grani piazzato strategicamente vicino al cibo attrattivo per le mosche ha una funzione di deterrente naturale
- Olio di eucalipto e succo di limone o altri agrumi hanno la stessa funzione
Possiamo poi scegliere di eliminare le mosche fisicamente semplicemente utilizzando un piccolo vasetto, con all’interno un cartoncino piegato a forma di cono, con la punta e la parte più stretta all’ingiù, lasciando una apertura di circa mezzo centimetro o poco più. Nel vasetto possiamo aggiungere dello zucchero o tracce di frutta all’interno.
In questo modo saranno attratte, ed invogliate a raggiungere il cibo ma non potranno uscire facilmente. Se siamo intenzionati a non uccidere le mosche possiamo anche decidere di liberarle poi una volta allontanati dalla nostra abitazione. Questa funzione può essere semplicemente raggiunta lasciando una buccia di banana in un barattolo all’aria aperta.