Come togliere la ceretta dal pavimento? Ecco i cinque trucchetti della nonna

La ceretta è un’operazione molto delicata che non è priva di rischi, ma non per quanto riguarda la salute ma per le condizioni ambientali dove viene praticata. Si tratta infatti di una procedura che potrebbe comportare dei piccoli danni all’ambiente, sporcando il pavimento la vasca e i mobili circostanti. Ad ogni modo non bisogna farsi prendere dal panico, in quanto si tratta di qualcosa che si può effettivamente correggere.

Se ti capita di far cadere un po’ di ceretta sul pavimento non preoccuparti, in quanto esistono diversi metodi per rimuoverla senza causare danni alle strutture. Tra questi primeggiano cinque trucchetti della nonna che non solo ti permetteranno di eliminare la ceretta in tutta fretta, ma ti garantiranno un risultato ottimale con il minimo sforzo. Scopriamoli insieme.

La ceretta è pericolosa per i pavimenti?

La ceretta è un’operazione di natura estetica che viene effettuata per rimuovere i peli corporei in maniera temporanea e senza recare gravi danni alla pelle. Si tratta infatti di una piccola patina di cera che viene stesa sul pelo e poi rimossa attraverso strumenti appositi. Proprio durante queste procedure però, una parte del prodotto può staccarsi e appiccicarsi al suolo, causando gravi problematiche al pavimento.

Bisogna specificare che nella maggior parte dei casi la ceretta non è pericolosa per i pavimenti, in quanto si tratta di una sostanza che entra a contatto anche con la pelle e che quindi non comporta irritazioni o abrasioni. In alcune circostanze però, il pavimento si potrebbe danneggiare soprattutto se parliamo di laminato o parquet che sono elementi molto delicati e facilmente intaccabili. In questo caso bisogna agire nell’immediato poiché i danni potrebbero peggiorare con il trascorrere delle ore.

I trucchetti per eliminare la ceretta dal pavimento

Come abbiamo detto finora, la ceretta può essere rimossa senza troppi problemi ma con i giusti accorgimenti che ci permettano di ovviare al problema senza danneggiare il pavimento. Quale miglior metodo se non quello che si poggia sui consigli della nonna? Esistono diversi trucchetti per rimuovere la ceretta del pavimento e bisogna sapere che:

  • Prima si agisce e prima si andrà a trovare una soluzione al problema
  • Non bisogna utilizzare prodotti aggressivi
  • Bisogna prendere in considerazione il tipo di pavimentazione sulla quale agire
  • È possibile scegliere aceto di vino
  • Bisogna optare per l’utilizzo di panni morbidi

A prescindere dalla tipologia di pavimento e dalla macchia che si dovrà affrontare, è bene sapere che prima si agisce e più aumenteranno le probabilità di successo, in quanto la macchia riesce ad essere rimossa con più facilità poiché fresca. L’errore più grande è quello di ricorrere all’adozione di detergenti e detersivi aggressivi che potrebbero danneggiare il pavimento poiché è preferibile optare per ingredienti naturali, come ad esempio l‘aceto di vino, che riescono a sgrassare il pavimento senza danneggiarne le proprietà.

La valutazione del tipo di pavimento può essere importante ai fini di rispetto dello stesso, in quanto un parquet, essendo più delicato, deve essere affrontato in maniera meno invasiva rispetto ad una piastrella di ceramica. In quest’ultimo caso ci si può avvalere di una spugnetta non troppo dura mentre laddove il pavimento fosse in laminato o in legno è meglio optare per l’utilizzo di panni morbidi che non vadano a graffiarne la superficie.

Lascia un commento