Come scegliere il colore delle pareti di casa? Ecco qual è il significato legato a ogni colore

Scegliere il colore delle pareti di casa non è un gesto da sottovalutare, è bene pensare che si tratta del luogo in cui quasi certamente resteremo ad abitare per diversi anni e in cui costruiremo anche una famiglia. Quindi si tratta di qualcosa di davvero importante che va preso in considerazione con grande cura.

La prima cosa da fare è quella di partire dalle preferenze cromatiche e quindi da colore che si preferisce e poi da li partire ad immaginarsi i vari accostamenti che possono o no andare meglio per il luogo in questione. Partendo dal colore di base si possono anche poi creare degli abbinamenti niente male.

Che significato hanno i colori?

Ovviamente poi è anche bene tenere conto che ogni colore potrebbe andare bene per una stanza diversa, la cosa importante da tenere a mente è che ogni colore ha un diverso significato. Il giallo ad esempio è simbolo di ottimismo e anche della felicità e della creatività. Il verde si accosta alla natura e anche ad un nuovo possibile inizio.

Il viola è un colore di regalità che al tempo stesso sta a significare sempre qualcosa di mistico e il marrone che è un tono sofisticato ma al tempo stesso molto forte. Per non parlare poi del rosso che è sinonimo di passione e di amore e il blu che è da sempre un tono pacifico che infonde grande serenità.

Ma anche le tinte neutro vanno bene…

Il colore va più che bene ma è anche possibili ottenere lo stesso effetto wow con dei toni meno accesi, per intenderci con delle tinte neutre che vanno sempre per la maggiore e che, parliamoci chiaro, sono adeguate per ogni età e per qualsiasi stanza della casa. Come ad esempio il bianco, ma non solo.

  • Le pareti della casa devono essere scelte in base al colore
  • Ogni colore ha un significato diverso
  • Cosi come i colori neutri

Insomma dalle gamme più comuni a quelle più accese le possibilità sono davvero tante e diverse per ogni gusto, quello che è assolutamente certo è che la scelta poi alla fine deve essere sempre personale, l’ambiente in cui decidiamo di vivere non può che essere quello dei nostri sogni, il rifugio sicuro nel quale tornare sempre.

Tra i colori arcobaleno che possono essere presi in considerazione per le tinte neutre, anche: rosa, azzurro, verde e anche il rosso. Magari tenendo conto di un tono meno acceso rispetto ai colori soliti, ma sempre bellissimo e perfetto per essere accostato alle pareti di una casa vissuta e piena di gioia.

Lascia un commento