Come pulire la doccia dalla muffa: ecco il rimedio incredibile

La nostre docce sono il luogo per eccellenza a favorire la formazione delle muffe. Per quanto possiamo impegnarci ad asciugarle dopo ogni singolo utilizzo, tendono sempre a restare un pochino umide. Si sa, dovunque ci sia umidità, c’è sempre il rischio che si formi quella fastidiosa muffa, che fa apparire il nostro bagno come un luogo apparentemente sporco.

Oltre alla semplice questione estetica, la muffa può arrivare ad intaccare le restanti componenti che costituiscono la doccia, tra cui la rubinetteria ed il soffione. Per non parlare del fatto che, si verrebbe sottoposti ad un continuo rischio per la salute di chiunque faccia l’ingresso al suo interno. Laddove asciugare non fosse abbastanza, ecco che vi spieghiamo il rimedio incredibile per togliere la muffa dalla doccia:

Come togliere la muffa dalla doccia:

La muffa rappresenta essa stessa un organismo di origine vegetale che, con una semplice pulizia, difficilmente riesce ad andare via. Questo, perché, permane laddove riesca a trovare un ambiente favorevole alla sua proliferazione. Fatta presenta questa considerazione, la soluzione per la pulizia della doccia consiste nella candeggina sottoforma di mousse. La si può comprare tranquillamente in qualsiasi negozio per detersivi, e ce ne sono anche altre specifiche che fanno da trattamento preventivo nei confronti della muffa.

Una volta acquistata, dovrai cospargere le zone interessate con questo prodotto. Lascialo agire per circa 10 minuti in modo che l’azione chimica faccia il suo effetto, e le spore della muffa inizino a degradarsi pian piano. Dopo aver atteso il tempo necessario, prendi uno spazzolino da denti ed inizia a frizionare energicamente, soprattutto tra le fughe che sono il punto principale in cui le muffe si formano. Poi, risciacqua per bene l’area interessata ed asciuga accuratamente, cercando di limitare al massimo l’umidità.

Qualche consiglio in più sulla pulizia della doccia:

Capiamo bene che la formazione della muffa nella doccia potrebbe rappresentare un grosso problema. Però, come avrai potuto osservare, non c’è nulla di complicato nel trattamento che prevede la sua rimozione. Chiaramente prima di dare il via all’intero processo, proteggi la tua cute con dei guanti in gomma, poiché a contatto con la candeggina potrebbero comparire irritazioni. Poi, esegui i seguenti passaggi:

  • Spargere la candeggina sull’area interessata dalla muffa;
  • Attendi 10 minuti che il prodotto faccia effetto;
  • Friziona energicamente con uno spazzolino, specie nelle fughe;
  • Risciacqua abbondantemente;
  • Asciuga accuratamente;

Molto spesso i classici rimedi fai-da-te, che prevedono l’uso di ingredienti naturali, non danno l’effetto desiderato. Tuttavia, si potrebbe tentare con una pasta di bicarbonato di sodio o con la fecola di patate, che tentano sia di rimuovere abrasivamente che di assorbire la muffa e l’umidità, ma nella maggior parte dei casi sono solo delle soluzioni momentanee.

Ed ecco che, quindi, si ricorre alla candeggina che può sicuramente aiutare nella rimozione di questo problema. Ricordiamo, inoltre, che la muffa deve essere contrastata alla base praticando delle azioni di prevenzione: è utile, infatti, asciugare la doccia ogni volta che viene usata e pulirla quotidianamente con prodotti che abbiano il principio attivo antimuffa. Non ti resta che provare!

Lascia un commento