Doccia solare, come funziona: ecco cosa devi sapere

Ormai l’estate è finita, ma i più imperterriti ancora oggi cercano di recuperare quanta più abbronzatura possibile, facendone incetta per l’inverno; a loro vantaggio ci sono sicuramente le condizioni metereologiche favorevoli, che permettono di poter trascorrere delle ore, quelle più calde, al mare o comunque in giardino. Ma come fare non appena arriverà l’inverno?

I più fortunati possono contare su una soluzione innovativa, che si presta tranquillamente a risolvere la mancanza di sole durante l’inverno, sopratutto se dispongono di uno spazio in giardino dove installare una doccia solare. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e come funzionano nel dettaglio, cercando di chiarire dubbi e presentare tutta una serie di proposte su costi e modalità di installazione.

Cos’è la doccia solare e come si può installare in giardino

La ricerca di un sistema di abbronzatura direttamente a casa tua è qualcosa che può fare gola ai più e oggi con la soluzione data dalle docce solari il problema è bello che risolto. Si tratta, infatti, di un sistema di lampade a raggi ultravioletti, che messi insieme stimolano la produzione di melanina nella pelle: inserendosi all’interno della cabina, sarà possibile usufruire di una scarica di raggi UV che coloreranno la tua pelle.

E’ una pratica già in uso dentro i centri estetici più forniti, anche se in questi casi si tratta delle comunissime docce solari, quelle che funzionano grazie all’energia elettrica; oggi, invece, ne esistono di diversi tipi e di diversi costi. E per installarla in giardino non servono grandi opere di muratura, basterà solo scegliere il modello che fa per te ed è indicato dalle condizioni del tuo giardino.

Quanto costa una doccia solare? Tutti i dettagli

Stabilito cosa ti serve e quello che stai cercando, puoi cominciare a dare un’occhiata sul web, dove troverai diversi modelli che ovviamente corrispondono a costi differenti, sia per l’acquisto del necessario sia per quanto riguarda tutta l’installazione in sé. Il costo può variare tra i 100€ e i 2.000€; quindi più sono basiche e semplici più si trovano a prezzi accessibili. Quello che devi tenere in conto sono i seguenti punti:

  • scegli la doccia che fa al caso tuo
  • allacciala a un tubo da giardino, per collegare la doccia alla fonte d’acqua
  • fissala con viti, tasselli o altri elementi per ancorare la doccia al suolo
  • controlla di avere un nastro teflon e una chiave inglese per definire tutto il lavoro.

Una volta che hai trovato tutto quello che ti è necessario, procedi con il posizionamento della doccia, preferibilmente in un punto dove riceve il contatto diretto del sole; assicurati anche che il terreno sia stabile e in grado di sostenere il peso della doccia e soprattutto che sia accessibile facilmente. Per il montaggio, invece, puoi decidere se farlo fare a un tecnico oppure cimentarti tu nell’impresa, magari se si tratta di un modello semplice, seguendo attentamente le istruzioni. Ricordati sempre di fissarla al suolo e di stabilizzarla bene.

Sicuramente oggigiorno, non è più una cosa impossibile riuscire ad avere una doccia solare direttamente nel proprio giardino, essendo un elemento d’arredo i cui costi ormai sono ridotti davvero all’osso. Ciò che ti serve è capire cosa stai davvero cercando, rivolgerti a un negozio specializzato a questo tipo di vendita perché ti possano consigliare l’elemento più adatto ai tuoi schemi, e infine dedicarti alla tua tintarella anche nei mesi invernali.

Lascia un commento