Case piccole? Non è più un problema se hai bisogno di ottenere ancora più spazi! Sì, non è solo una trovata del mercato immobiliare, ma la pura verità. Sono sempre più le persone che decidono di acquistare case piccole, adattandole piano piano alle proprie esigenze. Il problema fondamentale è legato ai costi troppo elevati degli immobili.
Inoltre, c’è un problema fondamentale: il tempo da dedicarsi alla cura e alla manutenzione della casa. Ma, quindi, con una casa piccola, come si può avere tutto ciò che occorre? Come, in particolare, inserire la nostra lavatrice senza che sia un fastidio o un ingombro dentro l’unico bagno della casa, quando si è sprovvisti di una lavanderia? Niente paura: ti aiutiamo noi a capire come fare!
La comodità delle case piccole
C’è da dire che il mercato immobiliare negli ultimi anni ha aumentato in modo considerevole i costi, sia per via dell’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione, sia per il mercato in costante mutamento. Una problematica che ha in qualche modo bloccato per un periodo la compravendita di appartamenti. Ma oggi sembra che le cose si siano sbloccate; per lo più, perché c’è la tendenza di adattarsi, grazie alle innovazioni nel campo dell’arredamento, che rendono più semplice fornire di tutto ciò che serve, sfruttando l’altezza più che l’ampiezza di una casa piccola.
Del resto, i costi di acquisto così si riducono notevolmente, unitamente anche a una riduzione considerevole dei costi sul riscaldamento e raffreddamento. Molti, tra l’altro, cercando di adattarsi a uno stile di vita minimalista, ovvero di focalizzano principalmente su ciò che serve davvero, eliminando così il superfluo e l’accumulo di cose considerate inutile. Del resto, se a casa si trascorre poco tempo, non c’è motivo di avere materiali inutili! Ovviamente, per avere una casa perfettamente a nostro uso e consumo è fondamentale puntare sull’ordine massivo, quindi tutto al proprio posto per stare sereni e senza confusione in giro.
E se ho la lavatrice ancora da sistemare?
Anche qui, niente paura! La lavatrice è l’unico elettrodomestico di non si può fare a meno. E’ necessario puntare alla sua sistemazione per evitare di rimanerne sprovvisti e questo richiede uno studio preciso degli spazi. Può apparire una sfida, ma certamente, chiedendo anche l’aiuto di un tecnico, si possono ottenere dei risultati considerevoli; ecco alcuni consigli perché non diventi un ingombro dentro il nostro bagno:
- se si hanno a disposizione delle finanze, si può pensare a una risistemazione generale del bagno. In questo modo si possono selezionare con attenzione gli spazi a noi necessari
- in caso contrario, si può sfruttare lo spazio in verticale, posizionando un mobile all’interno del quale inserire la lavatrice e sistemare nelle mensole, poste al di sopra, tutto ciò che è utile per la pulizia del bucato
- un’altra alternativa è quella di disporre di una di una lavatrice con il carico dall’alto: esistono, infatti, delle lavatrici più compatte con l’apertura nella parte superiore, utili a ottimizzare gli spazi
Se hai già la lavatrice, ovviamente devi pensare a come riuscire a inserirla nel tuo contesto bagno. Non è semplice, ma nemmeno impossibile; spesso potrebbe essere il caso di chiedere aiuto a un tecnico che saprà indicarti la soluzione migliore, per non cambiare la tua lavatrice. In ogni caso, dovesse rivelarsi necessario acquistarne una più piccola, potrai comunque controllare le varie offerte presenti nei negozi specializzati alla vendita di elettrodomestici, potendo optare anche per una lava-asciuga, che non guasta sicuramente sopratutto in inverno.
In conclusione, non è un problema avere un piccolo bagno e dover inserire la propria lavatrice. Lo studio degli spazi è ciò che devi tenere in considerazione per non scervellarti inutilmente. Potrebbe essere necessario intervenire con un muratore per realizzare un bagno migliorato, ma se disponi solo di quello e non sai davvero dove inserire la tua lavatrice, non ci sarà altra soluzione.