A noi tutti piace indossare dei bracciali che siano fatti di un argento di buona qualità. Tra questi possiamo riconoscere quelli del marchio Pandora, di cui i più iconici sono quelli che prevedono la chiusura a forma di cuore. Questi ultimi, inoltre, vanno arricchiti con gli charm che più ci rappresentano.
Ogni charm aggiunto al bracciale serve a raccontare qualcosa del nostro vissuto, che sia un viaggio oppure un obiettivo di vita raggiunto. I bracciali Pandora sono veramente molto belli, tuttavia, come qualsiasi altro gioiello in argento, potrebbero scurirsi leggermente nel corso del tempo. Per cui, vediamo insieme come pulire i bracciali Pandora.
Perché il bracciale Pandora si ossida?
I bracciali in questione sono fatti in argento 925, che a causa di eventi naturali, vanno incontro ad ossidazione. Un bracciale ossidato sarà caratterizzato da una tipica patina nera, dovuta alla formazione dell’ossido d’argento. Tale composto chimico si forma quando l’argento viene a contatto con lo zolfo presente normalmente nell’aria.
Trattandosi di un gioiello che va direttamente a contatto con la nostra cute epidermica, il processo di ossidazione si può facilmente velocizzare dipendendo dal pH della pelle stessa, nei casi in cui sia particolarmente acido (ad esempio quando si suda, poiché il sudore è acido). Anche l’acqua con cui ci laviamo, se particolarmente ricca di minerali, porta alla formazioni di incrostazioni calcaree sul nostro bracciale in argento rendendolo più opaco.
Ecco il rimedio definitivo per la pulizia del bracciale Pandora:
La pulizia di un bracciale Pandora è fondamentale per diversi aspetti. In genere, questi bracciale di costituiscono anche di una struttura “filettata” e rigirata a spirale, nella quale tende spesso ad accumularsi lo sporco ed a incrostarsi. Ciò potrebbe inficiare la qualità e la bellezza del nostro bracciale, quindi è importante usare i prodotti adatti. Ecco come si pulisce un bracciale Pandora:
- Apriamo la chiusura del bracciale e togliamo tutti gli charm;
- Mettiamo tutti gli elementi all’interno di una ciotolina contenente acqua tiepida e del sapone del pH neutro per circa 15 minuti. Questa fase servirà ad ammorbidire lo sporco;
- Con uno spazzolino da denti dalle setole morbide, strofinando delicatamente sul bracciale e sugli charm, facendo particolare attenzione agli spazi della filettatura spiralizzata;
- Sciacquiamo tutto e mettiamo ad asciugare bracciali e charm su un foglio di carta assorbente;
La pulizia del bracciale Pandora, già così, andrebbe bene. Ma per una effetto ancora più efficace, possiamo anche prendere un cotton fioc e bagniamo una delle due estremità con un po’ di aceto, passandola poi nel foro di ogni charm così da essere sicuri di aver tolto tutto lo sporco.
Con l’altra estremità, invece, asciughiamo il liquido in eccesso. Risciacquiamo e ad asciughiamo tutto nuovamente, prima di ricomporre interamente il bracciale. Per ripristinare la lucentezza dell’argento, in commercio esistono dei fogli lucidanti specifici, alcuni dei quali trovabili proprio nei vari punti vendita del brand. Ora che sai come fare, lucida i tuoi bracciali!