Condensa caldaia, come eliminarla: ecco cosa devi fare

Sarà capitato in diverse occasioni di rendersi conto che la caldaia perda acqua o che insomma possa sgocciolare, è un dettaglio non da poco che delle volte può creare e portare a dei problemi anche maggiori. Insomma anche se a primo acchito potrebbe sembrare una sciocchezza, non sempre è cosi.

La cosa importante da tenere a mente è che al momento la legge parla chiaro, si può installare solo la caldaia a gas, la stessa che ha la tecnologia a condensazione, risultato si tratta di caldaie che possono portare alla condensa. Ma come agisce? In pratica l’acqua produce del vapore che poi diventa acqua di condensa.

Cosa fare per smaltirla?

Forse non tutti lo sanno ma esiste un vero e proprio impianto per lo smaltimento, collegato proprio a quella che è la caldaia e secondo le nuove norme, ci sono tre metodi per potere scaricare la caldaia e sono: scaricare l’acqua in quelle reflue e domestiche e quindi utilizzare un sifone.

Una seconda opzione è quella delle acqua bianche che si occupa di smaltire anche le acqua piovane, unica cosa è necessario essere certi che le tubazioni non siano di metallo, perchè in quel caso potrebbero anche inacidire l’acqua stessa e portare ad altri problemi di non poco conto che poi andrebbero risolti.

Una terza opzione

Quella di scaricare l’acqua domestica in un pozzetto interrato che è presente se magari viviamo in un luogo isolato e se non si usufruisce di una rete comune per lo smaltimento di quelle che sono le acque reflue. Insomma un modo che si può prendere in considerazione se non intacca anche altre persone.

  • Scaricare acqua della condensa
  • Ci sono delle varie soluzioni

In alternativa si può anche cercare di eliminare quello che è l’effetto corrosivo dell’acqua della caldaia, per farlo è necessario istallare un neutralizzatore di condensa che ha il compito di potere abbassare quello che è il ph dell’acqua e quindi non portare a questo livello e a questo problema e quindi sistemare la cosa a monte. Una soluzione davvero niente male.

Questo neutralizzatore è chiamato battitore e anche se non è qualcosa di obbligatorio, di fatto è molto consigliato perchè aiuta a risolvere davvero molti problemi fin dal principio. Ovviamente anche per questo sarà poi necessario programmare la pulizia, in modo che il suo lavoro possa essere fatto nel modo giusto e senza nessun errore e che la pulizia generale avvenga nel modo corretto.

Lascia un commento