Quanto è utile la lavastoviglie in casa? Il suo arrivo nelle nostre cucine è diventato davvero qualcosa di importante e soprattutto di estremamente utile, soprattutto quando si organizzano delle cene numerose e ci sono cataste infinite di piatti, utensili e molto altro da lavare. Fino a che non si possiede una lavastoviglie dentro casa, si riesce benissimo a vivere senza ma non appena si prova una volta, ecco che allora diventerà la nostra migliore amica.
La lavastoviglie è un comodissimo elettrodomestico che, con un semplice bottone lava al posto nostro tutto quello che utilizziamo per cucinare e per mangiare. Infatti l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è riempire l’elettrodomestico disponendo tutto in modo ottimale, mettere la pasticca con il detersivo e attendere fino a che non finisca e si riapra da sola.
Lavastoviglie: che cosa c’è da sapere?
Non tutte le lavastoviglie sono uguali e di conseguenza non tutte sono pronte ad affrontare gli stessi cicli di lavaggio; con questo vogliamo dire che bisogna sempre controllare gli oggetti che si ha intenzione per capire se è possibile o meno. Purtroppo ad oggi non esiste ancora un simbolo ben distinto e soprattutto universale che ci indica se un prodotto è lavabile o meno in lavastoviglie per cui dobbiamo prestare un attimo di attenzione.
Nonostante non sia ancora stato ideato questo simbolo che ci possa aiutare per capire cosa poter lavare in lavastoviglie e cosa, invece, lavare a mano, sappiamo che alle volte c’è quadratino in cui sono rappresentate delle stoviglie insieme ad alcune gocce di acqua stilizzate che ci indicano che quell’oggetto è indicato per il nostro alleato elettrodomestico.
Cosa non si deve mettere in lavastoviglie?
Ebbene si, al contrario di quel che si possa pensare ci sono tutta una serie di oggetti di cucina che non posso essere messi all’interno della lavastoviglie e che quindi ci costringono ad effettuare un classico e noioso lavaggio a mano. Per fortuna però non si tratta di un numero esagerato dato che la maggior parte degli utensili sono ammessi nell’elettrodomestico ma comunque sia, qui di seguito, vi elenchiamo cosa non va messo al suo interno.
- teglie in alluminio;
- piatti decorati;
- tegami in rame;
- pentole in ghisa e antiaderenti;
- utensili in legno.
Le teglie in alluminio risultano essere troppo delicate e quindi potrebbero danneggiarsi con la pressione dell’acqua che fuoriesce all’interno della lavastoviglie e la stessa cosa accade anche con i piatti decorati in quanto troppo raffinati e delicati, specie se sono stati dipinti a mano. Anche per quanto riguarda gli oggetti in rame, si sconsiglia questo tipo di lavaggio dato che potrebbe opacizzarli e quindi rovinarli eccessivamente.
Non sono permesse all’interno della lavastoviglie neanche le padelle o le pentole in ghisa e quelle antiaderenti in quanto si tratta di materiali che richiedono maggiore cura per via del rischio che si arrugginisca subito. Per questi oggetti si consiglia un classico lavaggio a mano con acqua calda dato che questa non rovinerà affatto la patina che le caratterizza e che non fa attaccare il cibo.