Coltivare alberi da frutto nel proprio giardino o anche sul proprio balcone è sicuramente la scelta migliore per avere frutta sempre fresca, curata senza insetticidi e nutriente sulle nostre tavole. In più coltivare questi tipi di alberi può essere anche molto appagante per l’umore, perchè diventa quasi un antistress per chi li cura.
Coltivare alberi da frutto valorizza anche l’estetica della propria casa e tutela l’ambiente. Ci sono alcuni tipi di alberi da frutto che possono coltivare tutti, perchè assolutamente facili da piantare e curare. In questo articolo elencheremo quali sono i più facili da coltivare anche per chi non è un giardiniere provetto.
Coltivare alberi da frutto: i vantaggi
Coltivare alberi da frutto nel proprio giardino comporta diversi vantaggi, perchè si può notare l’albero crescere sotto i propri occhi che col passar del tempo donerà frutti gustosi e genuini da portare in tavola per tutta la famiglia e questa sarà una grande soddisfazione personale. In più non ci sarà più bisogno di acquistare alcuni tipi di frutta e questo sarà un bel risparmio.
Inoltre come già accennato, dedicarsi alla coltivazione di questi alberi ha un effetto terapeutico conosciuto con il nome di “garden therapy”, che migliora il proprio benessere, allevia lo stress ed aumenta la propria autostima. Quindi coltivare alberi da frutto ha diversi benefici da non sottovalutare per tanti motivi. Di seguito elencheremo quali sono facili da coltivare.
Gli alberi da frutto più facili da coltivare
Ma quali sono questi alberi da frutto facili da coltivare? In realtà ne esistono diversi che possono essere coltivati senza essere dei grandi esperti di giardinaggio, ma ne riporteremo solo alcuni, che sono anche quelli più usati comunemente per la bontà dei frutti che crescono e vengono più consumati sulle tavole. Eccoli:
- Il melo
- Il pero
- Il ciliegio
Questi sono tre degli alberi da frutto che tutti possono coltivare nel proprio giardino. Il melo e cioè l’albero di mele è molto resistente alle malattie ed ai parassiti, questo è uno dei motivi principali per farlo entrare di diritto tra gli alberi più facili da coltivare. Ha bisogno di un terreno leggermente acido e ben drenato. Il pero è molto simile all’albero di mele, ma solo che preferisce un clima temperato. Infine il ciliegio può raggiungere grandi dimensioni, quindi per il giardino meglio scegliere le varietà nane. Per una perfetta produzione di ciliegie è meglio coltivarlo in zone soleggiate.
Quindi per concludere, coltivare alberi da frutto nel proprio giardino è una scelta ottima sia per avere frutta fresca sempre a disposizione sia perchè è sicuramente più genuina di quella acquistata. Alcuni alberi sono facili da coltivare per tutti, basta solo seguire le regole base di coltivazione e di cura degli stessi.