Come moltiplicare le rose all’infinito: ecco il trucco

Le rose sono da sempre tra i fiori più amati dalle donne e di conseguenza anche i più regalati per svariate occasioni, che possono essere un anniversario, una festa o anche solo una serata romantica, tutto questo grazie al loro significato di passione, amore e anche vita. Le rose sono davvero uniche nel loro genere perchè il loro significato cambia anche a seconda del colore.

Avere questo tipo di fiori in giardino è il sogno di ogni donna, ma forse un pò di tutti, perchè apprezzare la loro bellezza dona alla vista anche un senso di pace e armonia, grazie ai loro colori, ma avere un giardino ricco di rose comporta sacrifici, poichè sono fiori che hanno bisogno di molta cura.

Moltiplicare le rose all’infinito è possibile

Come accennato, avere un giardino pieno di rose, magari in tutte le loro tonalità di colori, richiede molta cura, ma non per questo è impossibile, anzi, con i giusti metodi si possono moltiplicare le rose all’infinito. I metodi per questa operazione sono svariati e con la giusta attenzione possono essere eseguiti da tutti.

Pe moltiplicare le rose all’infinito si può usare la tecnica delle talee, quella della divisione dei cespi e la propagazione per margotta. Queste tecniche se effettuate in modo corretto permettono di avere rose all’infinito nel proprio giardino e nei prossimi paragrafi spiegheremo come adoperarsi per mettere in atto le tecniche.

Ecco come moltiplicare le rose all’infinito

La tecnica delle talee è certamente quella più semplice per moltiplicare le rose. Quello che bisogna fare è tagliare una parte di ramo di una rosa già esistente e piantarlo per ottenere una nuova pianta. Per fare ciò si deve scegliere un ramo giovane, che non sia fiorito e che sia in salute. Dopo va tagliata la base del ramo avendo così una talea e piantarla in un vasetto con terriccio misto a sabbia. Coprire la talea con un sacchetto per favorire la crescita delle radici. Invece la divisione dei cespi viene fatta in questo modo:

  • Scavare intorno alla pianta già esistente
  • Rimpiantare i cespi

Questa è una tecnica che viene utilizzata per le rose arbustive e in genere la applicano coloro che hanno grande dimestichezza con il giardinaggio, perchè un minimo errore può rovinare anche la pianta già esistente. Infine la moltiplicazione per margotta è quella da cui viene radicata una porzione di ramo dalla pianta già esistente senza però staccarlo subito da essa. E’ sicuramente la tecnica meno usata.

In conclusione, riuscire a moltiplicare le rose all’infinito ed avere un giardino pieno zeppo di questi splendidi fiori è possibile, basta eseguire delle tecniche specifiche. La più facile e anche la più utilizzata è quella della moltiplicazione attraverso talee, ma esistono anche altre due tecniche egualmente efficaci e cioè la moltiplicazione per margotta e la divisione dei cespi, anche se sono più adatta a coloro che hanno una certa dimestichezza con il giardinaggio.

Lascia un commento