La cenere del camino viene vista molto spesso come un fastidioso impiccio da pulire per mantenere pronto per una nuova accensione, ma pochi sanno invece che può essere riutilizzata per scopi ben più prolifici, infatti questa cenere diventa un grande alleato per il giardino se usata in modo corretto dai proprietari dei camini.
Questo tipo di cenere è capace di aiutare le piante a crescere in modo molto più sano del normale, perchè è ricca di alcuni minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio, più altri tipi di minerali efficaci per il benessere delle piante, soprattutto quelle da fiore e da frutto.
In cosa è efficace la cenere del camino per il giardino
La cenere del camino grazie al contenuto di potassio può diventare importante per la crescita dei frutti e dei fiori delle piante coltivate in giardino, poichè aiuta la formazione di germogli vigorosi e sani. Il calcio invece riesce con le sue proprietà a regolare il pH del terreno, ma per usare questo tipo di cenere bisogna mostrare la massima attenzione.
Come e dove distribuirla è fondamentale, perchè è adatta per le piante coltivate in un terreno un pochino alcalino, mentre non va bene per le piante acidofile. In pratica la cenere del camino può andare bene per le piante di ortensie, rose e per gli alberi da frutto, mentre va evitata ad esempio per le azalee.
Il trucco per usare al meglio la cenere del camino in giardino
Come si è potuto capire, la cenere del camino può essere un ottimo fertilizzante per alcune specie di piante del giardino, ma va usata in modo corretto per beneficiare delle sue proprietà. E’ importante sapere che basta cospargerla in giardino una volta l’anno per poter sfruttare tutti i benefici per le piante. Ecco come usarla al meglio:
- Usare cenere non verniciata
- Applicarla in modo uniforme e moderato
- Non usarla per piante acidofile
- Usarla quando le piante sono in fase vegetativa o dopo il raccolto
Seguendo questi trucchi, la cenere del camino può diventare un fertilizzante naturale molto efficace per le piante che si tengono in giardino, mentre un uso eccessivo o una cenere ad esempio proveniente da legno verniciato, può rovinare le piante, così come se usate per piante acidofile. Quindi bisogna avere la massima attenzione prima di cospargerla in giardino.
In conclusione, la cenere del camino non deve essere per forza buttata tra i rifiuti, ma può rappresentare un’ottima alleata del giardino e di alcuni tipi di piante (sia di fiori che di frutti), se usata in maniera corretta. E’ ideale per le piante coltivate in un terreno leggermente alcalino, mentre non va mai usata su piante acidofile. Seguendo i trucchi elencati in precedenza, si potrà avere un uso della cenere da camino davvero importante.