Parliamoci chiaro, le patate sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina e questo è un dato di fatto. Esistono vari modi per poterli cucinare e tutti quanti piacciono a grandi e piccoli. Si tratta di un alimento versatile che sotto tutti i punti di vista può andare bene in qualsiasi momento della giornata.
Quindi anche per questo motivo è necessario capire o per meglio dire sapere come si può portare avanti la sua coltivazione e quindi il metodo giusto per la semina. Tutto inizia in quel momento, quando vengono piantati i tuberi. Poi si comincia da la. Ovviamente le fasi da prendere in considerazione non sono poche.
Semina e fase lunare
La semina o per meglio dire il periodo giusto per farlo dipende sempre dal clima, in genere il momento migliore dovrebbe essere quello della primavera e quindi verso la metà di Marzo. Ma non finisce qua, alcuni esperti del settore sono certi del fatto che la luna possa influire sulla coltivazione.
Quindi sono in tanti a pensare che la semina delle patate deve cambiare o per meglio dire essere influenzato dal calendario lunare, è una pratica ancora oggi molto diffusa, la luna è un vero riferimento per i contadini che non fanno altro che aiutarsi guardandola nel sapere come portare avanti la coltivazione.
Come si seminano le patate
Detto questo per una corretta semina si parte dal terreno che deve sempre essere vangato e smosso. Poi si può anche concimare con il letame maturo che conviene mettere anche un mese prima di sistemare l’impianto. Poi si può cominciare aiutandosi con una zappa che vada bene per questa operazione.
- Le patate hanno un periodo per la semina
- Gli agricoltori si aiutano con la luna
- i metodi sono davvero facili
Per la semina si possono usare delle patate qualsiasi anche quelle comprate come ortaggio anche se le migliori restano sempre le patate da semina che sono selezionate appositamente tra tante varietà e che conservano la giusta conservazione anche per il corso di tutto il resto dell’anno. Questo è certo. Un suggerimento davvero molto importante.
E’ possibile prendere in considerazioni tanti tipi di patate anche quelle rosse e quelle viola. Poi è bene sapere che quello che va piantato è il tubero e non il seme. Questo perchè molti fiori di patate possono fiorire e produrre il seme per conto loro. Si tratta di una accortezza importante da ricordarsi per non sbagliare.