Quando decidi di acquistare un bonsai, un piccolo albero tipico della cultura giapponese, occorre che tu sappia quali sono le sue esigenze. Una varietà molto facile da gestire e coltivare è il figus gingseng, in quanto ha una capacità di adattarsi agli ambienti interni. Questa tipologia ha delle radici robuste e il tronco tortuoso, donando così un tocco esotico a qualsiasi spazio.
Tuttavia, è fondamentale conoscere le esigenze di questa pianta, Prendersene cura può sembrare complicato per chi non ha molta esperienza ed è alle prime armi, ma seguendo le giuste indicazioni, evitando di commettere degli errori grossolani, questo bonsai crescerà in salute e rigoglioso. Gli esperti ci consigliano di seguire alcune fondamentali regole, evitando di commettere degli irreparabili errori.
Come prendersi cura del bonsai ficus gingseng
Partiamo col fatto che quando acquisti un ficus ginseng è importante scegliere dove posizionarli in casa o in ufficio. E’ una pianta che cresce bene in luoghi luminosi, ma che non ci sia la luce diretta del sole, in quanto brucerebbe le foglie dell’alberello. Quindi, posiziona la pianta in una zona luminosa, lontana dalle fonti di calore, con un giusta fonte di umidità.
Invece, per quanto riguarda l’irrigazione è importante essere molto attenti. Questa pianta preferisce un terreno spesso umido, ma non bagnato. Questo significa che bisogna assolutamente evitare i ristagni d’acqua perché potresti danneggiare definitivamente il bonsai, senza poterlo più recuperare. Innaffia solo quando il terreno è asciutto al tatto e non umido.
I tre errori più comuni da evitare
Coltivare un bonsai è una vera e propria arte per i giapponesi. Oggi, è una pratica presente in tutto il mondo, in quanto rappresenta una vera e propria cura a livello mentale. Per la cultura giapponese, prendersi cura del bonsai significa trovare il giusto equilibrio per ottenere anche una pace interiore con se stessi. Quando decidiamo di prenderci cura del Bonsai, è importante evitare tre errori comuni che facilmente possiamo commettere, ecco quali sono:
- Il Ficus Ginseng non tollera la luce solare diretta, esponilo in una zona luminosa, ma lontana dai raggi solari.
- Bagnare troppo il bonsai provoca un marciume alle radici. Lascia asciugare leggermente il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
- Un’aria troppo secca può far cadere le foglie. Assicurati di mantenere un buon livello di umidità.
Se noti che il tuo bonsai non sembra essere in salute, quindi se le foglie sono ingiallite o iniziano a cadere, se il tronco è raggrinzito o se le radici sembrano secche, sarebbe meglio conoscere e sapere come agire tempestivamente, perché la pianta non si perda definitivamente. Cerca di trovare un equilibrio nell’irrigarla, la pianta non deve essere né troppo bagnata né troppo asciutta.
Infine, prendersi cura del bonsai non è un’operazione così difficile, soprattutto se decidi di avere un ficus ginseng, conosciuto per essere una piante forte e resistente. Ma anche per questa pianta, occorre essere molto attenti e cauti. Esponila in ambiente luminoso, evitando la luce diretta del sole. Ma innaffiala con un giusto equilibrio, non eccedere con l’acqua, ma lasciarla seccare.