Come piantare i fagioli: i tre trucchetti del giardiniere esperto

Sei un appassionato di orti e per i prodotti a chilometro zero, ma ancora non hai messo in pratica questo tipo di attività. Perché non iniziare a coltivare i fagioli? Sono piante che richiedono poche cure e ti regalano dei raccolti abbondanti. Come qualsiasi coltivazione, puoi ottenere dei risultati soddisfacenti.

Soprattutto, esistono i tre trucchetti del mio giardiniere di fiducia. che mi ha aiutato a massimizzare la produzione di fagioli, poiché piantare i fagioli non è solo questione di semina e irrigazione, occorre anche tenere conti di altri fattori, come la qualità del terreno, la profondità della semina e le condizioni climatiche.

I tre trucchi del giardiniere

Per prima cosa, ti consiglio di scegliere il terreno giusto per queste piante. Le piante di fagioli hanno bisogno di terreni ben drenati, ricchi di sostanze organiche e con un pH leggermente acido o neutro. Quando arriva la primavera, è il momento giusto per coltivarla, quindi, evita di coltivarli troppo presto, in quanto il rischio di gelate potrebbe danneggiare la pianta.

Da non sottovalutare, per niente, è anche la scelta della profondità della semina, se pianti troppo in profondità, puoi rallentare o impedire la crescita. Il mio giardiniere, infatti, mi consiglia sempre di piantare i semi a una profondità di circa 2-3 centimetri. Un altro importante aspetto è l’irrigazione, cerca di mantenere il terreno umido, ma non inzuppato, per evitare di danneggiare le radici.

Altri consigli utili

Come ti ho anticipato dai precedenti paragrafi, coltivare i fagioli è un’esperienza facile e anche molto simpatica, soprattutto se sei alle prime armi e vuoi addentrarti nella coltivazione, ma non sai da dove iniziare. Se hai deciso di coltivare i fagioli, sarà necessario che tu ti fornisca di adeguati supporti, scopriamo insieme perché:

  • Utilizza griglie o reti da giardino per facilitare la crescita verticale.
  • Usa pali di bambù vicino alle piante, legando i rami man mano che crescono.
  • Controlla regolarmente la crescita e guida le piante verso i supporti.

Le piante di fagioli sono adatti a chi non è abbastanza esperto di giardinaggio, non solo per la facilità di coltivazione, ma anche per la loro resistenza. Tuttavia, possono essere soggetti a malattie fungine e infestazione di insetti, per cui, controlla sempre la pianta e cerca di capire se sono presenti segni di malattie, come macchie scure sulle foglie o muffa.

Infine, quando è il momento di raccogliere, bisogna che tu stia molto attento, perché anche questa fase è molto importante. Raccogli quando i baccelli sono pieni e ben sviluppati, prima che si induriscano. Agisci tempestivamente, cosicché da favorire la produzione di nuovi baccelli, così prolungherai la stagione del raccolto. Ora non ti resta che mettere alla prova tutti i consigli, del mio giardiniere di fiducia!

Lascia un commento