Non tutti lo sanno che l’autunno è il momento migliore per mettere a dimora le piante che serviranno per costituire una siepe. Proprio così: con le temperature più favorevoli non ancora troppo fredde ma non più calde, le piante hanno maggiore possibilità per prepararsi alla primavera pronte per dare il meglio di sé e cominciare a crescere verso l’alto per infoltire la vostra perfetta siepe.
Ma che piante scegliere per la propria siepe perfetta? Intanto bisogna scegliere l’altezza che si vuole raggiunga; una volta stabilita l’altezza, basterà valutare tutte le piante che hanno le caratteristiche che cerchi, anche in merito alla chioma che si desidera ottenere, se piena o meno. Ecco di seguito tutte le piante che rispondono alle tue esigenze, facendo differenza tra altezza e spazi.
L’importanza delle siepe: perché vanno sempre bene
Intanto, iniziamo col dire che le siepi sono delle barriere vegetali semplici e perfette, che in modo del tutto naturale creano delle oasi private garantendo in modo discreto intimità; inoltre arricchiscono il tuo giardino con bellezza e forme delicate grazie a colori e texture diversi. C’è solo da valutare il fatto che di mezzo ci vada una costante e periodica manutenzione, dovuta alla regolare potatura, per permettere alle siepi di mantenere la loro forma e densità.
La scelta di installare una siepe è volta a creare quindi spazi privati in modo semplice e naturale, dividendo il giardino in zone funzionali e perfettamente integrato in qualsiasi contesto. E’ una soluzione vantaggiosa, utile per qualsiasi giardino, che offre un mix perfetto tra estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente. Puoi, inoltre, optare sempre per siepe verdi, ma anche per siepi più strutturate e fiorite, questo è un tocco in più, ma ovviamente una scelta soggettiva.
Ecco tutte le diverse soluzioni per le siepi
In base all’obiettivo che vuoi ottenere, di seguito troverai tutte le indicazioni per scegliere le siepi più adatte alle tue esigenze, tenendo conto anche delle diverse specie che si possono adattare meglio a quello che stai cercando, per soddisfare il piacere di avere delle siepi naturali, perfettamente coprenti e utili alla funzione principali, ovvero all’idea di separazione assolutamente naturale; ecco cosa devi sapere sulle caratteristiche da tenere bene a mente:
- per medie altezze, lasciati conquistare dalla photinia, dal lauroceraso e dal ligustro
- per siepi con crescita rapida, opta per la pyracantha, l’alloro e l’eleagnus
- per siepi rampicanti, utili a modellarsi su supporti e recinzioni, andate di gelsomino
- per siepi di grandi dimensioni, che costruiscano un’alta barriera verde e folta, perfetto è il cipresso leylandii
Insomma, tante alternative, tutte valide e tutte perfettamente compatibili con quello che è l’idea di barriera protettiva e di separazione. Le piante da siepe sono assolutamente trattabili, e richiedono poca manutenzione, relativa, lo abbiamo detto, solo alla potatura per dare la forma e indirizzarle verso l’alto, attraverso il supporto anche di sostegni esterni. Il modo migliore per capire come effettivamente curarle è iniziare…a farlo.
Le siepi sono una soluzione versatile e molto vantaggiosa; permettono davvero di ridurre i costi per la costruzioni di recinzioni artificiose, ma sono anche valide per dare colore e design al proprio giardino, arricchendolo di elemento naturali che si possono scegliere in modo piuttosto soggettivo, optando per le soluzioni che sono più adatte ai nostri gusti.