Se stai pensando di piantare i tulipani in giardino o in un vaso, sappi che questo è il periodo migliore. Molti esperti sostengono che i mesi ideali siano settembre e ottobre, ma molto dipende dal clima del luogo in cui viviamo. Le temperature insolite e miti di questi giorni permettono di prolungarne la piantumazione a novembre e dicembre.
I tulipani crescono naturalmente nelle regioni montuose di Cina, Tibet, Kazakistan, Russia e Afghanistan, sono perciò abituati al freddo invernale. Per questa ragione, andranno piantati all’aperto, senza aver paura che non resistano all’inverno. La loro fioritura dipenderà dalla varietà coltivata: ci sono infatti tulipani a fioritura precoce, media o tardiva.
Come piantare i tulipani: consigli pratici
Il tulipano è una pianta bulbosa perenne poco esigente. È importante, però, rispettare alcuni semplici accorgimenti, durante la messa a dimora. Il terreno migliore sarà quello sabbioso, drenante e con un substrato ricco di nutrienti; la profondità delle buche dipenderà dalla specie di tulipani piantata: in generale è consigliabile interrare i bulbi dai 10 ai 20 cm sotto terra.
I tulipani piantati direttamente in giardino dovranno essere distanti l’uno dall’altra circa 10/15 cm, a seconda delle dimensioni della varietà scelta. Resistono piuttosto bene al freddo e alle temperature rigide, ma non tollerano il vento. La zona più adatta dovrà essere soleggiata o a mezz’ombra, ma non esposta alle gelate invernali.
Piantare i tulipani in vaso
Se, invece, opterai per la coltivazione in vaso, ti converrà usare un vaso singolo di circa 30/40 cm per pianta o dei vasi lunghi a sufficienza per che garantire la corretta distanza tra una pianta e l’altra. Il periodo migliore resterà quello autunnale: piantarli in estate o in inverno comprometterebbe la loro crescita. Ecco alcuni consigli utili per la piantumazione dei tulipani in vaso:
- non riempire i vasi di terra fino all’orlo
- non interrare i bulbi troppo in profondità
- annaffiali leggermente
- i vasi in casa dovranno essere posizionati in una zona buia e lontana da fonti di calore
- non appena spunteranno i primi germogli, spostale in un luogo soleggiato
Coltivare i tulipani in vaso non è difficile. Seguendo qualche piccola attenzione, potrai aspettarti dei fiori belli e sani. Quello che conta sarà collocare i vasi in un luogo della casa non esposto alla luce e al calore. Le temperature non dovranno mai scendere sotto lo zero, altrimenti le tue piante non sopravvivranno.
I bulbi non hanno bisogno di molta acqua: ti basterà annaffiarli leggermente subito dopo averli piantati. Durante l’inverno non dovrai più dare acqua. Poche settimane prima della primavera potrai sentire il terreno dei vasi e, se arido, potrai innaffiare leggermente. Non appena vedrai i primi germogli, dovrai spostare i vasi in una zona esposta alla luce.