Bere ogni mattina il succo di melograno per il sistema immunitario: ecco il motivo

Il melograno rappresenta un frutto dalle mille e le più sorprese, o meglio, dai mille e più benefici. Con il suo sapore così unico, riesce a deliziare il palato ed i gusti della stragrande maggioranze delle persone: infatti, consta di una affascinante combinazione tra il dolce ed il leggermente aspro.

Oltre a questa sua caratteristica organolettica che lo rende unico nel suo genere, a favorire il consumo del melograno, sono le sue proprietà nutrizionali. Queste, a loro volta, si esplicitano in termini di benefici per la salute umana, in particolar modo per il sistema immunitario. Tali benefici si possono ricavare anche sorseggiandone il succo, ecco il perché:

Melograno: cos’è

Scientificamente definito in botanica con il nome di Punica granatum, il melograno (o melagrana) è una pianta facente parte della famiglia delle Lythraceae. Fonda le proprie radici in Iran, anche se da millenni è presente anche nel Mediterraneo. Quel che comunemente mangiamo di questa pianta, è il suo frutto: una bacca denominata specificamente come Balausta.

Questa bacca presenta una consistenza abbastanza robusta, ma sempre meno della buccia esterna che è molto dura. Si presenta di forma sferica, o leggermente allungata verso una delle estremità dove si forma una sorta di corona con 4 o 5 punte. All’interno del frutto, si ritrovano i semi, detti specificamente arilli, separati tra di loro da una membrana detta cica. Gli arilli, che sono colorati di rosso, sono spesso immersi in una polpa il cui colore può variare dal bianco al rosso, così come il suo sapore più essere più o meno dolce.

Ecco come il succo di melograno può aiutare il sistema immunitario:

Nel corso del tempo, numerosi studi hanno accertato che il succo di melograno riesce ad apportare numerosi benefici alla salute umana. Questo si può sia comprare già pronto, oppure prepararlo direttamente a casa così da esser sicuri che sia ancora più fresco e genuino, e senza l’aggiunta di conservanti. Ecco come aiuta il sistema immunitario:

  • Prevenzione dalle infezioni: il succo di melograno è ricco di elementi antiossidanti e di vitamina C. Questi sono fondamentali per riuscire a prevenire le infezioni, riducendo anche il rischio di ammalarsi con raffreddori ed influenze nel corso del tempo;
  • Azione antinfiammatoria: grazie al suo contenuto nutrizionale, riesce ad avere un’azione antinfiammatoria lenendo i sintomi di alcune patologie, tra cui quelle autoimmuni e l’artrite;
  • Boost energetico: bere il succo di melograno di mattina, aiuta il corpo ad ottenere un grande energia immediata per riuscire ad affrontare al meglio tutte le normali attività quotidiane;

Il melograno rappresenta un valido elemento da integrare all’interno della propria alimentazione quotidiana, specie durante la stagione invernale, durante la quale malanni e stress sono sempre dietro l’angolo. Infatti, esso si consuma a partire da ottobre fino all’inizio del mese di dicembre, garantendo ottimi benefici durante tutto il periodo più freddo dell’anno.

Inoltre, per godere appieno di tutti gli effetti positivi del succo di melograno (che non si ritrovano solo in merito al sistema immunitario, è bene berlo appena svegli e prima di fare colazione, a stomaco vuoto. Successivamente, è bene aspettare circa un quarto d’ora prima di procedere a consumare la prima colazione!

Lascia un commento